Arte contemporanea a Matera: musei, mostre e gallerie private

L’arte contemporanea e Matera costituiscono un connubio fruttuoso e molto interessante. È, infatti, particolarmente stimolante vedere come l’arte contemporanea, in tutte le sue espressioni, si integra nel contesto materano e murgiano e come prende vita nei ‘contenitori’ disponibili tra la città e i Rioni Sassi.
Come Masseria Fontana di Vite abbiamo un’attenzione particolare per l’arte contemporanea e da qualche anno portiamo avanti, in collaborazione con Carl Kostyal, un progetto di residenza artistica presso la nostra struttura. Anche per questo motivo vogliamo presentarvi alcune delle gallerie private, delle iniziative e dei Musei dedicati agli artisti contemporanei. Fondazione SoutHeritage per l’arte contemporanea La Fondazione SoutHeritage è molto attiva sull’intero territorio regionale, il suo scopo è quello di promuovere l’arte contemporanea in tutte le sue espressioni. Allestisce i suoi progetti, che spaziano dalle mostre ai progetti educativi, in luoghi che hanno una grande valenza sia storica che simbolica. Per essere sempre aggiornati sui progetti in corso vi suggeriamo di visitare il sito della Fondazione. Musma: “Museo della Scultura Contemporanea” Il MUSMA “Museo della Scultura Contemporanea” è un museo interamente dedicato alla scultura contemporanea internazionale. È stato allestito nel seicentesco Palazzo Pomarici nei Rioni Sassi e rappresenta un museo unico nel suo genere. Il percorso espositivo illustra la storia della scultura internazionale dalla fine del 1800 a oggi. Le opere si fondono con gli ambienti del palazzo, dagli ipogei scavati nel tufo alle sale fino ai cortili, e danno vita a uno stimolante e continuo dialogo tra contenitore e contenuto. Le “Grandi mostre nei Sassi” Le “Grandi mostre nei Sassi”, organizzate sin dal 1978 dal circolo culturale “La Scaletta” e allestite nel Complesso rupestre di Madonna delle Virtù e San Nicola dei Greci, possono essere considerate un appuntamento fisso, inoltre ad esse si può far risalire l’interesse sempre vivo della città di Matera per la scultura contemporanea. Rientra in questa rassegna la mostra “Salvador Dalí. La persistenza degli opposti” che è possibile visitare presso il complesso rupestre di Madonna delle Virtù e San Nicola dei Greci. Momart Gallery, spazio creativo nei Sassi Momart Gallery è nel cuore dei Sassi di Matera e rappresenta uno spazio creativo in cui sperimentare, fare ricerca e contribuire alla diffusione delle Arti Contemporanee. Qui vengono ospitate mostre di artisti emergenti finalizzate a valorizzare linguaggi artistici di ricerca e incentrati sui territori urbani, sulla formazione civica, artistica e sociale. Parco Scultura “La Palomba” Il Parco Scultura “La Palomba” è nato su iniziativa dell'artista Antonio Paradiso che ha realizzato una mostra d'arte permanente delle sue opere all’interno di una cava di tufo esaurita. Si trova sulla statale S.S. 7 Appia in località “La Palomba” in un’area ricca di cave di tufo, le opere, alcune molto grandi e ben visibili dalla strada, si integrano nel contesto culturale-geologico in cui sono collocate. Siete appassionati di arte contemporanea?
Approfittate delle nostre offerte e prenotate una vacanza a Matera all’insegna dell’arte: vi aspettiamo!

Scopri di più
Prenota ora

Le camere

Oggetto dell’ attento restauro conservativo, iniziato nel 2014 e terminato nel 2017, sono stati il corpo centrale, le “lamielle” e la maggiorparte delle aree esterne di pertinenza; convertiti in albergo e spazi per grandi eventi. Il progetto è stato volto alla riqualificazione degli immobili storici e dell’area circostante in modo da rendere Masseria Fontana di Vite la destinazione perfetta per rilassarsi e godere dell’affascinante, e poco conosciuta, campagna lucana.

La Masseria è dotata di 15 camere dislocate tra il piano nobile, la corte e le “lamielle”, queste ultime distanti dal corpo centrale circa 150 metri ed adiacenti la zona piscina e gli ex capannoni agricoli attualmente utilizzati per ospitare residenze d’arte.

L’hotel offre 5 tipologie di camere differenti, adatte per accogliere coppie, famiglie e persone in viaggio di lavoro e le loro differenti necessità.

Tutte le camere sono dotate di ogni comfort e arredate seguendo un mix bilanciato che coniuga modernità con uno sguardo al passato, frutto di un’assidua ed accurata ricerca.

 

 

Le camere

Camere Standard

Queste camere sono situate al primo piano della Masseria e sono dotate di un grande terrazzo dal quale è possibile ammirare l’intera proprietà e le maestose colline lucane che in Agosto si fanno dorate per via delle estensive coltivazioni di grano, tipiche della zona.

Queste camere hanno alti soffitti con travi in legno e sono arredate con letti a barca e mobili della collezione privata della famiglia; dispongono di wifi, tv ultrapiatto, minibar, aria condizionata ed ampio bagno con doccia. Misura camera 22mq. Occupazione 1-2 persone.

 

Prenota ora

Le camere

Camere Deluxe

Le eleganti e luminose camere, ricavate nelle vecchie abitazioni dei contadini, si presentano come una schiera di casupole di tufo con profilo a “pignon”. Tutte le camere si affacciano sull’ampio giardino adiacente alla piscina. Ogni camera è differente dall’altra nell’arredo e disposizione. Tutte le stanze dispongono di un letto matrimoniale queen size e sono dotate di aria condizionata, wifi, tv ultrasottile, minibar, cassetta di sicurezza e di un ampio bagno con doccia da 2mt. Queste camere si trasformano facilmente in triple o quadruple familiari. Misura camera 32mq. Occupazione 1 - 4 persone.

 

Prenota ora

Le camere

Junior Suite

Questa suite con grandi finestre che permettono l’affaccio sui campi di grano lucani è composta da un ambiente. Un soggiorno con un antico divano letto a barca alla francese ed un angolo per la lettura.

La camera è dotata di aria condizionata, wifi, due tv ultrasottili, minibar, cassetta di sicurezza e di un ampio bagno con doccia da 2mt. Misura camera 60 mq. Occupazione 1 - 4 persone.

 

Prenota ora

Le camere

Suite Gattini

Questa è la suite più esclusiva della Masseria. Situata al piano nobile, si compone di tre ambienti tutti con volte a mattoncino, due camere da letto matrimoniali, un salotto con divano letto e scrivania e due ampi bagni di cui uno con vasca idromassaggio per due persone e due lavabi. Dalle finestre della suite è possibile dominare con lo sguardo l’intera proprietà e di godere di albe e tramonti indimenticabili.

In totale, i tre ambienti misurano circa 90mq, la suite è dotata di un letto matrimoniale king size, di un letto matrimoniale alla francese e di un divano letto singolo. Gli ambienti hanno aria condizionata, wifi, 2 tv ultrasottili, minibar, cassetta di sicurezza. Questa camera può ospitare agevolmente una famiglia. Misura camera 90mq. Occupazione 1 - 6 persone.

 

Prenota ora