Prenota ora

Chi siamo

Masseria Fontana di Vite è un boutique hotel ubicato su una collina che volge lo sguardo a Matera, sito Unesco e Capitale Europea della cultura per il 2019. Circondata da campi dorati di grano e da un oliveto di quattro ettari, la Masseria vi accoglie in uno splendido scenario bucolico per offrirvi una vacanza indimenticabile in un'isola di quiete, se pur non lontana dai centri nevralgici del turismo e da meravigliose spiagge pugliesi e lucane.

Arrivando in masseria da una parte si notano le costruzioni dedite al governo e ricovero del bestiame, dall'altro, procedendo sul lato destro, svetta invece la tipica masseria materana con una torre quadrata che domina una serie di ambienti destinati alla residenza nella parte alta, e a magazzini e depositi vari intorno al cortile, a piano terra.
Il paesaggio, caratterizzato prevalentemente da ondulate e vaste colture cerealicole, restituisce la non trascurabile capacità di conciliare la vista mentre, lentamente, il panorama circostante cattura l'anima. 
Prima di raggiungere il cortile, sulla sinistra, si notano bagliori lucenti e azzurrognoli che potrebbero essere confusi con una piscina e, più in fondo, si staglia il lucore tufaceo di un minuscolo villaggio rurale. Era destinato alle famiglie che lavoravano e vivevano in campagna tutto l'anno. Con ogni probabilità, questa permanenza prolungata spiega l'edificazione, alla fine dell'Ottocento, di una cappella, ragionevolmente pensata per funzioni religiose domenicali e altre feste "comandate". Lo spazio è limitato e non è difficile immaginare che gli addetti alla masseria seguissero i riti religiosi dall'esterno. 

 

Condividi