Promo 3 notti

Lasciati catturare dall'atmosfera avvolgente della nostra Masseria: concediti un soggiorno di minimo 3 notti e ti accoglieremo con una cena di benvenuto (bevande escluse) per raccontarti i sapori antichi e autentici di questo luogo speciale, immerso nella natura, dove ogni momento è magico. Avrai la possibilità di perderti  tra le meraviglie della tradizione e di una storia che ti racconteremo anche con i nostri ambienti.

Scopri di più
Prenota ora

News

Ristorazione: tradizioni culinarie e tecniche moderne di preparazione dei piatti

18 Giugno 2020

Pensiamo che accoglienza e ristorazione vadano a braccetto. In tal senso abbiamo fatto delle scelte precise che ci permettono di esprimere la nostra filosofia di accoglienza anche attraverso il modo in cui il nostro chef sceglie i prodotti della cucina, li prepara e li serve nel ristorante interno di Masseria Fontana di Vite.

Scelte enogastronomiche precise

Le nostre scelte in campo enogastronomico ci permettono di accontentare i gusti sia di chi ha intolleranze alimentari sia di chi ha deciso di escludere dalla propria alimentazione alcuni alimenti.
Prepariamo piatti vegan, vegetariani, gluten free e lattosio free e cerchiamo di essere pronti per soddisfare richieste culinarie specifiche.
Non possiamo garantire che non ci sia contaminazione tra gli alimenti che trattiamo, però ci impegniamo a curare ogni singolo processo con estrema cura per evitare che questo accada.

Valorizzare i prodotti del territorio e quelli della Masseria

Il nostro approccio è legato al territorio e cerca di alleggerire le ricette della tradizione culinaria locale utilizzando tecniche di preparazione moderne.
Lo scopo di questo modo di operare è quello di valorizzare i prodotti che produciamo presso la Masseria integrandoli con quelli del territorio in cui operiamo. Masseria Fontana di Vite è, infatti, anche un’azienda agricola che produce soprattutto grano, lenticchie, olive e olio. Inoltre, abbiamo un orto da cui attualmente otteniamo il 40-50% dei prodotti che ci sono necessari in cucina, il nostro obiettivo è quello di aumentare la produzione per coprire interamente i bisogni del ristorante.

 

Sia l’azienda agricola che il piccolo orto ci permettono di essere indipendenti nella produzione di alcuni alimenti, come i burger di lenticchie o i formaggi vegetali che otteniamo utilizzando le mandorle che crescono nelle nostre proprietà.
L’uso dei preparati è davvero minimo: la maggior parte dei prodotti che usiamo viene realizzata all’interno della cucina.
Il nostro menù comprende anche piatti di pesce. Anche in questo caso prestiamo la massima attenzione sia alla provenienza dei prodotti che alle modalità di preparazione e di cottura.

La passione per le tradizioni culinarie

Da una parte, vogliamo soddisfare richieste particolari, e, dall’altra, vogliamo offrire piatti unici che nascono dalla passione del nostro chef per la nostra tradizione culinaria, dalla sua profonda conoscenza delle moderne tecniche di cottura e di preparazione degli alimenti, e dalla sua tendenza alla sperimentazione.
Inoltre siamo pronti a offrire un servizio di ristorazione su misura nel caso di eventi privati, di meeting aziendali o di occasioni speciali.

 

Non perdere l’occasione di assaggiare i nostri piatti unici e speciali.
Il ristorante di Masseria Fontana di Vite è aperto sia agli ospiti che a clienti esterni: prenota il tuo tavolo.

Condividi