Scopri di più
Prenota ora

News

Escursioni e natura a Matera: il ponte tibetano della Murgia

10 Dicembre 2020

Chi si avvicina per la prima volta a Matera non può fare a meno di notare e di lasciarsi affascinare dal contesto in cui sorge la città: la Murgia.

Il territorio materano, e l’area murgiana in particolare, sono stati costantemente frequentati dall'uomo.
Dall'VIII al XV secolo si è affermato, poi, divenendo caratteristica dell’area, l'insediamento rupestre: la natura friabile della calcarenite ha permesso che ‘la grotta’ si affermasse come modalità abitativa.
La civiltà rupestre ha lasciato molte tracce della sua presenza, in particolare circa 150 luoghi di culto che fanno ben comprendere come il panorama storico e sociale fosse molto complesso, e, soprattutto, tanti esempi di eccellenza artistica.
Masseria Fontana di Vite si trova in questo contesto, lo conosciamo bene e non possiamo fare a meno di suggerire a tutti i nostri visitatori di approfondirne la conoscenza.

Il ponte tibetano: dai Sassi al cuore della Murgia

Un modo molto suggestivo per conoscere il territorio materano è costituito dal percorso di trekking che ti permette di raggiungere a piedi l’area di Murgia Timone e il Belvedere partendo dai Sassi.
Grazie a un ponte tibetano sospeso puoi oltrepassare il torrente Gravina, trovarti sul versante della Murgia opposto a quello su cui sorgono i Sassi e passare dal contesto urbano degli antichi rioni materani a quello naturale dell’area protetta dal Parco.
Il percorso, adatto anche agli escursionisti meno esperti, inizia da Porta Pistola e si sviluppa lungo il costone del torrente Gravina, in tutto è lungo 6 km. Vista le sue caratteristiche, questo percorso è controllato e accessibile su prenotazione.

Il Parco della Murgia materana e il CEA

Ci sono altri modi per visitare l’area della Murgia materana, tra questi ti suggeriamo di visitare il CEA (Centro di Educazione Ambientale) e lo Jazzo Gattini, e usarli come punti di partenza per un’escursione nel cuore del Parco della Murgia Materana. I percorsi tra cui scegliere sono diversi, tutti ti permetteranno di approfondire la conoscenza del territorio e di imbatterti nei segni inequivocabili di una costante presenza umana.

Masseria Fontana di Vite ti offre la possibilità di trascorrere le tue vacanze un contesto particolarmente rilassante e a diretto contatto con la natura. In questo periodo non possiamo viaggiare, nulla però ci impedisce di scoprire il bello che ci circonda usando la tecnologia e pensare ai nostri prossimi viaggi. Non vediamo l’ora di rivederti.

Condividi