Arte contemporanea a Matera: musei, mostre e gallerie private

L’arte contemporanea e Matera costituiscono un connubio fruttuoso e molto interessante. È, infatti, particolarmente stimolante vedere come l’arte contemporanea, in tutte le sue espressioni, si integra nel contesto materano e murgiano e come prende vita nei ‘contenitori’ disponibili tra la città e i Rioni Sassi.
Come Masseria Fontana di Vite abbiamo un’attenzione particolare per l’arte contemporanea e da qualche anno portiamo avanti, in collaborazione con Carl Kostyal, un progetto di residenza artistica presso la nostra struttura. Anche per questo motivo vogliamo presentarvi alcune delle gallerie private, delle iniziative e dei Musei dedicati agli artisti contemporanei. Fondazione SoutHeritage per l’arte contemporanea La Fondazione SoutHeritage è molto attiva sull’intero territorio regionale, il suo scopo è quello di promuovere l’arte contemporanea in tutte le sue espressioni. Allestisce i suoi progetti, che spaziano dalle mostre ai progetti educativi, in luoghi che hanno una grande valenza sia storica che simbolica. Per essere sempre aggiornati sui progetti in corso vi suggeriamo di visitare il sito della Fondazione. Musma: “Museo della Scultura Contemporanea” Il MUSMA “Museo della Scultura Contemporanea” è un museo interamente dedicato alla scultura contemporanea internazionale. È stato allestito nel seicentesco Palazzo Pomarici nei Rioni Sassi e rappresenta un museo unico nel suo genere. Il percorso espositivo illustra la storia della scultura internazionale dalla fine del 1800 a oggi. Le opere si fondono con gli ambienti del palazzo, dagli ipogei scavati nel tufo alle sale fino ai cortili, e danno vita a uno stimolante e continuo dialogo tra contenitore e contenuto. Le “Grandi mostre nei Sassi” Le “Grandi mostre nei Sassi”, organizzate sin dal 1978 dal circolo culturale “La Scaletta” e allestite nel Complesso rupestre di Madonna delle Virtù e San Nicola dei Greci, possono essere considerate un appuntamento fisso, inoltre ad esse si può far risalire l’interesse sempre vivo della città di Matera per la scultura contemporanea. Rientra in questa rassegna la mostra “Salvador Dalí. La persistenza degli opposti” che è possibile visitare presso il complesso rupestre di Madonna delle Virtù e San Nicola dei Greci. Momart Gallery, spazio creativo nei Sassi Momart Gallery è nel cuore dei Sassi di Matera e rappresenta uno spazio creativo in cui sperimentare, fare ricerca e contribuire alla diffusione delle Arti Contemporanee. Qui vengono ospitate mostre di artisti emergenti finalizzate a valorizzare linguaggi artistici di ricerca e incentrati sui territori urbani, sulla formazione civica, artistica e sociale. Parco Scultura “La Palomba” Il Parco Scultura “La Palomba” è nato su iniziativa dell'artista Antonio Paradiso che ha realizzato una mostra d'arte permanente delle sue opere all’interno di una cava di tufo esaurita. Si trova sulla statale S.S. 7 Appia in località “La Palomba” in un’area ricca di cave di tufo, le opere, alcune molto grandi e ben visibili dalla strada, si integrano nel contesto culturale-geologico in cui sono collocate. Siete appassionati di arte contemporanea?
Approfittate delle nostre offerte e prenotate una vacanza a Matera all’insegna dell’arte: vi aspettiamo!

Scopri di più
Prenota ora

News

Arte contemporanea a Matera: musei, mostre e gallerie private

13 Agosto 2021

L’arte contemporanea e Matera costituiscono un connubio fruttuoso e molto interessante. È, infatti, particolarmente stimolante vedere come l’arte contemporanea, in tutte le sue espressioni, si integra nel contesto materano e murgiano e come prende vita nei ‘contenitori’ disponibili tra la città e i Rioni Sassi.
Come Masseria Fontana di Vite abbiamo un’attenzione particolare per l’arte contemporanea e da qualche anno portiamo avanti, in collaborazione con Carl Kostyal, un progetto di residenza artistica presso la nostra struttura. Anche per questo motivo vogliamo presentarvi alcune delle gallerie private, delle iniziative e dei Musei dedicati agli artisti contemporanei.

Fondazione SoutHeritage per l’arte contemporanea

La Fondazione SoutHeritage è molto attiva sull’intero territorio regionale, il suo scopo è quello di promuovere l’arte contemporanea in tutte le sue espressioni. Allestisce i suoi progetti, che spaziano dalle mostre ai progetti educativi, in luoghi che hanno una grande valenza sia storica che simbolica. Per essere sempre aggiornati sui progetti in corso vi suggeriamo di visitare il sito della Fondazione.

Musma: “Museo della Scultura Contemporanea”

Il MUSMA “Museo della Scultura Contemporanea” è un museo interamente dedicato alla scultura contemporanea internazionale. È stato allestito nel seicentesco Palazzo Pomarici nei Rioni Sassi e rappresenta un museo unico nel suo genere. Il percorso espositivo illustra la storia della scultura internazionale dalla fine del 1800 a oggi. Le opere si fondono con gli ambienti del palazzo, dagli ipogei scavati nel tufo alle sale fino ai cortili, e danno vita a uno stimolante e continuo dialogo tra contenitore e contenuto.

Le “Grandi mostre nei Sassi”

Le “Grandi mostre nei Sassi”, organizzate sin dal 1978 dal circolo culturale “La Scaletta” e allestite nel Complesso rupestre di Madonna delle Virtù e San Nicola dei Greci, possono essere considerate un appuntamento fisso, inoltre ad esse si può far risalire l’interesse sempre vivo della città di Matera per la scultura contemporanea. Rientra in questa rassegna la mostra “Salvador Dalí. La persistenza degli opposti” che è possibile visitare presso il complesso rupestre di Madonna delle Virtù e San Nicola dei Greci.

Momart Gallery, spazio creativo nei Sassi

Momart Gallery è nel cuore dei Sassi di Matera e rappresenta uno spazio creativo in cui sperimentare, fare ricerca e contribuire alla diffusione delle Arti Contemporanee. Qui vengono ospitate mostre di artisti emergenti finalizzate a valorizzare linguaggi artistici di ricerca e incentrati sui territori urbani, sulla formazione civica, artistica e sociale.

Parco Scultura “La Palomba”

Il Parco Scultura “La Palomba” è nato su iniziativa dell'artista Antonio Paradiso che ha realizzato una mostra d'arte permanente delle sue opere all’interno di una cava di tufo esaurita. Si trova sulla statale S.S. 7 Appia in località “La Palomba” in un’area ricca di cave di tufo, le opere, alcune molto grandi e ben visibili dalla strada, si integrano nel contesto culturale-geologico in cui sono collocate.

Siete appassionati di arte contemporanea?
Approfittate delle nostre offerte e prenotate una vacanza a Matera all’insegna dell’arte: vi aspettiamo!

Condividi